A (very) Short Trip to Vieste

A (very) Short Trip to Vieste

Versione in italiano un po’ più giù 🙂 

To be honest, we have been tremendously unlucky with this trip, considering that it hadn’t been raining for weeks and weeks in Vieste and the day after our arrival a pretty bad storm came on our heads (we were camping and all our stuff got wet).

Leaving aside this unfortunate event, in the short time we spent there, we managed to admire (almost) all the beauty this place offers.

As we all (maybe) know, Vieste is situated in Puglia, right at the most Eastern edge of the Gargano Promontory.

I was actually expecting the village to be a very nice place to visit, but I must say that the landscape has absolutely exceeded any expectation. Vieste is a fascinating, old fisher town with characteristic white buildings, beautiful small cobblestone streets, many good places to eat and drink, breathtaking views and, of course, a gorgeous sea.

We honestly loved it! 

We also had the chance to take a tour of the rocky coast with an open top boat that enables you to take a look from the inside at the many beautiful caves between Vieste and Mattinata.

I will leave below some pictures I took on the boat tour.

It is definitely a place that I would love to visit again, maybe when the weather is not as crazy as it was this time.

WHERE WE STAYED: Centro Vacanze Touring

WHERE TO EAT: Ristorante La Ripa Amazing location in the centre of the Old Town, great staff and incredible food.

MUST DO: Boat Tour of the coastline and caves and visiting the Bays (Baia di Porto Greco was my favourite one!)

 


 

Ad essere sinceri, siamo stati un po’ sfortunati con questa vacanza, considerando che a Vieste non pioveva da settimane e il giorno dopo il nostro arrivo ci siamo beccati una mega grandinata (eravamo in tenda!).

Tralasciando questo tragico evento, nonostante il poco tempo a disposizione, siamo riusciti comunque ad apprezzare (quasi) tutta la bellezza che questo posto ha da offrire.

Come tutti (o quasi) sanno, Vieste si trova in Puglia, proprio sulla parte più orientale del Promontorio del Gargano.

Mi aspettavo fosse un posto molto bello da visitare, ma devo dire che il paesaggio ha assolutamente superato ogni mia aspettativa. Vieste è un’affascinante e vecchia cittadina di pescatori con caratteristici edifici bianchi, bellissime strade di ciottoli, diversi locali in cui mangiare dell’ottimo pesce (e non solo) e bere, panorami mozzafiato e, naturalmente, un mare meraviglioso.

Ce ne siamo innamorati! 

Siamo stati abbastanza fortunati da riuscire a fare un giro in barca con il sole, prima del diluvio universale. Il tour della costa rocciosa si fa con una barca aperta in alto, che ti permette di entrare direttamente all’interno delle molteplici grotte che si trovano tra Vieste e Mattinata.

Pubblico qui alcune foto che ho scattato durante il giro in barca.

Vieste è decisamente un posto in cui mi piacerebbe tornare di nuovo, preferibilmente con un meteo più clemente di quello che abbiamo trovato questa volta.

DOVE ABBIAMO “CAMPEGGIATO”: Centro Vacanze Touring

DOVE MANGIARE: Ristorante La Ripa Un posto meraviglioso nel centro storico, staff gentile e cibo davvero incredibile (anche il bianco della casa era ottimo!).

COSE DA FARE: Giro in barca per visitare le Grotte Marine e le Baie del Gargano (la mia preferita è la Baia di Porto Greco!)

 

Xxx



2 thoughts on “A (very) Short Trip to Vieste”

  • Ho visto le foto su instagram e queste sul blog, e devo dire che parlano da sole. Nonostante il tempo, a vedere quel mare così celeste, ti fà davvero venir voglia di prendere e partire! ♥

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *